A quando l'Africa
di Joseph Ki-Zerbo (Burkina Faso)                 
Ed. EMI (BO) - 2005

E' un libro appassionante che ripercorre l'arco di una vita e traccia un ritratto vivo di un'Africa vissuta e studiata per decenni. L'autore è uno dei padri di questo continente, e ha contribuito a dotare l'Africa di una propria storia, diversa da quella scritta dai colonizzatori.

... ...
A Sud di Lampedusa    
di Stefano Liberti
Ed. Minimum Fax - 2008
Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti, dal Marocco alla Mauritania al Senegal. E' l'Europa a decidere chi vive o chi muore in Africa. Un reporter appassionato ci racconta come.                                                       
...
Africa reportages 
di Pietro Veronese                  
Ed. Laterza - 1999
E' una raccolta di articoli pubblicati su quotidiani nazionali, scelti con l'idea che potessero trasmettere ancora delle emozioni.
...
Afrozapping
di Sergio Ramazzotti
Ed. Feltrinelli - 2006
Un insieme di racconti ed aneddoti che l'autore ha messo insieme in anni di viaggi nel continente africano. 
...
D'acque dolci
di Fabienne Kanor (Guadalupa)
Ed. Morellini (MI) - 2005
Una giovane studentessa originaria della Antille giunta a Parigi scopre la propria diversità, il sesso, l'Uomo Nero, le origini. La narrazione si mescola al paese dell'esilio e della speranza, alla Parigi della maturità e del presente. 
...
Ebano
di Ryszard Kapuscinski
Ed. Feltrinelli - 2000
Questo libro non parla d'Africa, ma di alcune persone incontrate dallo scrittore e del tempo trascorso insieme, egli pensa che l'Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere, è un oceano, un pianeta a sé stante, un cosmo vario e ricchissimo.
... ...
Eccessi di culture            
di Fabrizio Floris
Ed. Paoline - 2007
Il libro vuole raccontare tre forme di nuove realtà urbane: una baraccopoli (Korogocho a Nairobi), un campo profughi (Kakuma in Kenya) e la periferia di Torino. Una riflessione sociologica ed antropologica. Ideale per le scuole. 
...
Egitto cercando l'Aleph      novità
di Stefano Faravelli
Ed. EDT - 2009
L'autore ha voluto ripercorrere le tracce dei grandi pittori-viaggiatori che tra il XVIII e il XIX secolo viaggiarono in Egitto, raccontando a sua volta l'itinerario con gli strumenti dell'acquerello e della calligrafia.
..
Fiabe Tuareg
a cura di Fiorenza Ferretti
Ed. Giunti - 2002
Tratto da una collana dedicata a storie e leggende da ogni parte del mondo per riconsegnare alla "fiaba" il suo significato più ampio. Con una introduzione storico geografica e glossario di termini tuareg.
...
Giornalista di ventura
di Attilio Gaudio
Ed. Pendragon (BO) - 1996 
Una serie di avventurose vicende non solo africane, ricche di annotazioni storiche, umane e geografiche.
... ...
Il coraggio del pettirosso
di Maurizio Maggiani
Ed. Feltrinelli - 1995
E' l'omaggio solenne e dolce alla parola dei padri quando tornano ad abbracciare i figli ed al silenzio dei popoli quando tornano a raccontarsi dentro di noi.
...
Il grande mare di sabbia
di Stefano Malatesta
Ed. Neri Pozza (Vi) - 2001
Il deserto è pieno di storie, belle o brutte. L'autore con una narrazione avvincente ci rende partecipi, trascinandoci di pagina in pagina.
... ...
Il mondo della parola
di Geneviève Calame-Griaule
Ed. Bollati Boringhieri - 2004
Approfondendo le indagini paterne, l'autrice ha concentrato la sua attenzione sulla nozione di "parola",verbo di origine divina e cosmica e sull'importanza che essa ha per il popolo Dogon.
...
Il Negus 
di Ryszard Kapuscinski (Polonia)
Ed. Feltrinelli  - 2003
L'autore ricostruisce in modo impeccabile l'immagine dell'ultimo imperatore dell'Etiopia Hailè Selassiè (1892-1975). Un sovrano così consapevole del proprio ruolo da non riuscire ad impedire il colpo di stato che lo destituì. 
...
Il viaggiatore delle dune
di Théodore Monod  (Francia)
Ed. Bollati Boringhieri - 2002
Il racconto di numerose traversate a piedi nel Sahara tra gli anni venti e trenta, dal più grande conoscitore e poeta del deserto.
... ...
In Africa
di Raffaele Masto
Ed. S. & Kupfer (MI) - 2003
L'autore ha condensato in questo libro un'esperienza giornalistica di quindici anni, durante i quali ha seguito le guerre, le crisi e i personaggi che hanno determinato la storia africana più recente.
...
Io sono un nuba
di Renato Kizito Sesana
Ed. S. & Kupfer (MI) - 2004
Il libro è un ulteriore gesto d'amore dell'autore nei confronti di un popolo che lotta per la sopravvivenza. Storia e politica, speranze e cultura sono descritti con la naturalezza di un uomo che ha scelto di schierarsi apertamente dalla loro parte.
...
L'Africa del tesoro....
di Raffaele Masto
Ed. S. & Kupfer (MI) - 2006
Le ricchezze dell'Africa oggi come secoli fa sono una maledizione per la maggior parte della popolazione ed una manna per le multinazionali e per i governanti corrotti. Un'analisi lucida e spietata, ma doverosa.
...
L'Africa dentro di me
di Piero Gallo
Ed. P. & Verlucca (TO) - 2007
Sul filo della narrazione umana e laica, l'autore consegna al lettore storie, avventure, note di antropologia remota e primitiva, insospettata, dove le lancette del tempo sembrano essersi fermate. Un'altra quotidianità, sorprendente ed inaspettata.
...
L'Africa, piccolo Chaka...
di M. Sellier & M. Lesage
Ed. L'Ippocampo (GE) - 2005
"Papa Dembo è mio nonno, racconta le storie meglio di chiunque altro...."
La cultura tradizionale africana raccolta in questo libro x ragazzi, ma non solo, arricchito da sapienti illustrazioni.
...
L'albero dalle radici africane
leggende e miti africani
di Silvano Galli
Ed. De Ferrari (GE) - 2003
L'autore ha cercato di penetrare il mondo tradizionale, la memoria e i costumi della società Anyi-Bona (Costa d'Avorio), grazie ad Ayui Kwaku François vera biblioteca vivente del suo popolo.
...
L'Atlantide
di Pierre Benoit
Ed.Garzanti - 1966
Il mito dell'Atlantide, il continente perduto, la magica terra rapita da un cataclisma con i suoi tesori e segreti, rivive questa volta in Africa nel bel mezzo del Sahara, in uno dei suoi luoghi più mistici ed affascinanti: l'Hoggar, la terra dei tuareg.
...
L'ultima preda
di Wilbur Smith
Ed. Tea - 1992
Una straordinaria avventura sulle tracce di un leggendario elefante africano. 
... ...
La disfatta di Gasr bu Hàdi
di Angelo del Boca
Ed. Mondadori Oscar - 2004
Il più grande disastro dell'Italia coloniale dopo Adua, viene sapientemente descritto da uno dei massimi esperti della storia coloniale italiana in Africa.
...
La mia Africa
di Karen Blixen
Ed. Feltrinelli - 1959
La descrizione forse più bella ed emozionante dell'Africa, i suoi colori, la natura, ma soprattutto la sua gente. 
....
La nostra Africa
di Angelo del Boca
Ed. Neri Pozza - 2003
E' la suggestiva raccolta di brani scritti a vario titolo da diversi italiani (soldati, esploratori, nobili ed emigrati) che dal 1894 al 1956 hanno percorso, esplorato ed amato l'Africa.
... ...
La notte dei leoni
di Kuki Gallmann
Ed. Mondadori - 1998
"Ci sono ancora luoghi remoti non toccati dal progresso, dove prevale l'armonia. Il magico e l'inesplicabile toccano le nostre vite. Questa à l'Africa che intendo preservare".
... ...
La rotta delle carovane
di Manuel Pimentel (Spagna)
Ed. Edizioni Lavoro - 2007
Un racconto accattivante ed una trama avvincente, ricca di colpi di scena, in cui s'intrecciano storia e mistero, cultura e tradizioni dei popoli del deserto, e l'attuale pericolo di uno scontro tra civiltà.
...
La scelta di Sahid          
di Raffaele Masto
Ed. Sperling & Kupfer - 2008
Aprile 2006, Casablanca: la polizia scopre due giovani kamikaze pronti a colpire il consolato americano. Uno di loro fugge ma, vedendosi raggiunto, si getta addosso all'agente che lo insegue e si fa esplodere.               
...
La tua Africa
di Luca Goldoni
Ed. Rizzoli - 1986
Un'appassionata dichiarazione d'amore verso questo continente conosciuto attraverso numerosi viaggi in cui l'autore ci conduce nell'Africa dei riti tribali, delle farms e degli stregoni, in quella avventurosa dei rally.
... ...
Le donne blu e le altre storie
di Cino Boccazzi
Ed. Neri Pozza - 2002
Il Sahara emerge prepotente dalla penna dello scrittore, mescolando a giuste dosi natura, avventura e quel pizzico di umanità con la gente del deserto, con le donne tuareg, fascinose ed austere.
...
Le radici della sabbia
di Marco Aime
Ed. EDT Orme - 1999
Un emozionante viaggio nel magico mondo del Sahel fra il Mali e il Burkina Faso. 
... ...
Lo Smeraldo dei Garamanti
di Théodore Monod (Francia)
Ed. Bollati Boringhieri  - 2003
Ancora un inno a quel mondo che lui tanto ha amato, il deserto. Théodore Monod il poeta del Sahara morto nel 2000, ci presenta una serie di riflessioni sull'uomo e sulla natura partendo dai suoi viaggi nel Sahara. 
...
Madame Ba
di Eric Orsenna (Francia)
Ed. Tea - 2006 
L'autore, attraverso questo romanzo pone in risalto la solidarietà che lega fra loro le persone in una trama formidabile. E' questa la grande ricchezza dell'Africa di oggi e fonte di speranza per quella di domani.
...
Manuel il mio tuareg
di Mario Rumi
Edito Ass.ne M. Rumi - 1990
Dal dramma della scomparsa del figlio Manuel in Algeria ne viene fuori il racconto del viaggio avventuroso e doloroso di un padre sulle orme del figlio.
... ...
Morte in Kenya
di M. M. Kaye
Ed. Rizzoli - 1995
Una inspiegabile catena di delitti, una delicata storia d'amore in un ambiente esotico e lussureggiante di una tenuta in Kenya.
... ...
Nel paese delle sabbie
di Isabelle Eberhardt
Ed. Ibis - 1998
Affascinata fin dall'infanzia dal richiamo di questa terra, vi arriva finalmente nel 1897 in Algeria, dove tra forti passioni e mirabili emozioni, lei se ne innamora perdutamente fino alla tragica morte.
... ...
Notti africane
di Kuki Gallmann
Ed. Mondadori - 1994
La capacità di trasmettere al lettore le emozioni più profonde e di evocare in una scrittura ricca di colori e di profumi la natura del Kenya, rende questo libro affascinante.
... ...
7 anni della vita di una donna 
di Isabelle Eberhardt      
Ed. Guanda - 2002
Riporta le lettere e i diari che il suo amico il generale Lyautey fece recuperare nella casetta di Ain Sefra, travolta dalla piena di un torrente. 
E' l'ultimo atto di una grande viaggiatrice del novecento. 
... ...
Soldatini di piombo
di Giulio Albanese
Ed. Feltrinelli - 2005
Basato sulle esperienze personali dell'autore, il libro pone l'attenzione su un fatto di estrema attualità. La piaga dei bambini soldato che oggi sono ancora più di 300.000, "reclutati" nelle file delle guerriglie, ma anche negli eserciti governativi. 
...
Sognavo l'Africa
di Kuki Gallmann
Ed. Mondadori - 1991
Da bambina l'autrice sognava l'Africa. Riesce ad andarci da sposata e costruisce un ranch vicino a Nairobi. Più che un romanzo è la sua storia, piena di speranze e di immenso coraggio.
...
Taxi brousse
di Marco Aime
Ed. Stampa alternativa  - 2001
Attraverso i suoi racconti l'autore ci regala un viaggio davvero speciale, in taxi brousse mostrandoci l'Africa vera passionale, quotidiana e sentimentale.
... ...
Timbuctu
di Marco Aime
Ed. Bollati Boringhieri - 2008  
Un reportage scritto da un antropologo con la sensibilità di un poeta. Timbuctu, al di là del mito, resta uno straordinario punto di osservazione per guardare se stessi e il proprio mondo. 
...
Tubab
di Katina Genero
Ed. Ananke (TO) - 1999
Un affascinante saggio sulla musica africana presentato sotto forma di diario, nel quale una tubab, racconta la sua iniziazione musicale.
... ...
Un medico in Africa
di Alberto di Pirajno
Ed. Tea - 1997
Da un'esperienza vissuta nasce un romanzo avvincente, ma soprattutto un documento etnografico di prim'ordine.
... ...
Una storia come il vento
di Laurens van der Post
Ed. Corbaccio - 1995
Nelle terre Africane soffia il vento della grande avventura umana e naturale. 
... ...
Verdi colline d'Africa
di Ernest Hemingway
Ed. Mondadori - 1992i
E' l'esaltazione della caccia grossa nella savana, ed insieme il diario di un safari con la moglie ed alcuni amici compagni d'avventura. 
... ...
Vero all'alba
di Ernest Hemingway
Ed. Mondadori - 1999
Scritto dopo un safari di cinque mesi in Kenya l'autore ci racconta di lunghi tramonti, di leoni che ruggiscono nella notte, del vento che scende dalla grande montagna trasmettendoci appieno il fascino di questa terra.

Autori Africani


Alba nel deserto
di Waris Dirie, Somalia
Ed. Garzanti - 2002
Il libro è un viaggio alla riscoperta di quelle origini tradizionali che l'Africa ci ha insegnato, ossia l'amore per la propria terra ed il proprio popolo.
...
Allah non è mica obbligato
di A. Kourouma, Costa d'Avorio
Ed. E/O Roma - 2002
Le disavventure di un bambino soldato, eroe grottesco dei nostri tempi, diventano un viaggio iniziatico ed esemplare nel cuore del continente nero. 
... ...
Amkoullel, il bambino fulbe
di Amadou Hampaté Ba, Mali
Ed. Ibis - 2001
Una narrazione autobiografica in cui s'intrecciano la storia e la prima parte della sua vita, un mondo che ci affascina come una fiaba.
... ...
Bestie senza una patria
di Uzodinma Iweala,  Nigeria
Ed. Einaudi - 2006
Al suo primo romanzo l'autore racconta una storia di vita e di morte di un bambino obbligato a crescere e a perdere l'innocenza nel peggiore dei modi.
...
Bianco d'Algeria
di Assia Djebar, Algeria
Ed. il Saggiatore - 1998
Il libro mosso da un dialogo irreale tra la scrittrice e tre amici intellettuali uccisi dalla violenza della guerra civile ci racconta la storia di questa civiltà che si svolge in un bianco accecante colore della morte nella tradizione araba, ma simbolo di pace, speranza e riverbero del sole dell'Algeria.
... ...
Comedia infantil
di Henning Mankell, Mozambico
Ed. Marsiglio - 2001
E' una storia sui bambini di strada, il cui protagonista è Nelio di 10 anni che poco prima di morire racconta la sua storia all'uomo che lo ha soccorso. 
... ...
Da madre a madre
di Sindiwe Magona (Sudafrica)
Ed.Gorée (SI) - 2006
Un romanzo intenso e penetrante, dove l'autrice rivive la difficile storia del suo popolo gli xhosa, e le ragioni dell'odio profondo per i bianchi.
...
Dal ventre della iena
di Nega Mezlekia, Etiopia
Ed. Mondadori - 2001
Lo sguardo ironico di un bambino ci guida attraverso le disavventure dell'anima, i colori e gli odori di un'Africa disincantata. 
... ...
Doni
di Nuruddin Farah, Somalia
Ed. Frassinelli - 2001
Una storia d'amore non convenzionale tra due personaggi che si innamorano nonostante tutto; un affascinate ritratto di una Somali depredata e povera, ma ricca di speranze. 
... ...
Donne d'Algeri
di Assia Djebar, Algeria
Ed. Giunti - 2000
Un mondo quello femminile, fatto di dialoghi, di ricordi, di canzoni amorose, ma anche di cose tristi come l'esilio e le lotte per l'affermazione.
... ...
Doppio Ripudio
di Leila Marouane (Algeria)
Ed. Epoché (TO) - 2004
Il tema del libro è quello della condizione delle donne in Algeria, costrette a vivere in un paese in cui il diritto islamico è interpretato in modo rigido. Ed è una sottile denuncia al male che affligge sia le donne, sia l'intera società.
...
Elegia per la regina di Saba
di L. Sédar Senghor, Senegal
Ed. Del Leone - 1985
Raccolta di poesie del padre della negritudine. 
... ...
Filosofia intorno al fuoco
di Filomeno Lopes,Guinea Bissau
Ed. EMI (BO) - 2001
I tesori di saggezza delle culture tradizionali africane sono contenuti nei proverbi, nei detti e nella complessa arte della Palabre....
...
Gente in cammino
di Malika Mokeddem, Algeria
Ed. Giunti - 1994
In un villaggio del deserto algerino, la nomade tuareg si è dovuta fermare e per evadere ricorre alla sua dote di narratrice; da lì sua nipote riparte alla conquista della sua libertà. 
... ...
I sessanta nomi dell'amore       
di Tahar Lamri, Algeria
Ed. Mangrovie - 2007
Un libro sulle parole questo, nel quale si percepisce un'attenzione particolare e speciale nella scelta dei vocaboli; ci si ritrova in cammino verso le parole, parole d'amore, parole d'incontro, capaci anche di costruire un ponte tra culture lontane.
..
Ieri è vicino
di André Brink, Sudafrica
Ed. Le Vespe - 2001
Un libro essenziale per comprendere l'odierno Sudafrica. Una raccolta di saggi ed articoli per ricordare un momento storico dell'apartheid. 
...
Il canto del djali            
di Cheikh Tidiane Gaye (Senegal)
Ed. Dell'Arco - 2007 
Autore di altri libri alla maniera dei cantastorie africani: djali significa griot, questa volta ci presenta un insieme di poesie in uno stile che ricorda il padre della Negritude Senghor, a cui sono dedicati alcuni versi. 
...
Il fuoco e la farfalla
di Yvonne Vera, Zimbabwe
Ed. Frassinelli - 2002
Romanzo intenso che affronta la delicata condizione femminile nella ex Rhodesia dopo la 2° guerra mondiale. Nel ghetto nero di Makokoba c'è la storia d'amore difficile tra una giovane donna e un uomo più vecchio.
...... ...
Il lungo viaggio di Poppie Nongema 
di Elsa Joubert, Sudafrica 
Ed. Giunti 1991
La storia di Poppie una ragazza di etnia xhosa e della tremenda battaglia di una donna nel paese dell'apartheid.
... ...
Il mio quartiere
di Nagib Mahfuz, Egitto
Ed. Feltrinelli - 2002
Le cronache di un quartiere arabo raccontate attraverso la naturale quotidianità dei suoi abitanti. Un sottile intreccio fra l'oriente misterioso e la civiltà europea.
....
Il razzismo spiegato a mia figlia
di Tahar Ben Jelloun, Marocco
Ed. Bompiani - 1998
In questo breve testo porta alla ribalta il problema del razzismo discusso ed affrontato con i giovani.
... ...
Il venditore di sogni
di Ben Okri, Nigeria
Ed. Giunti - 2001
Una raccolta di storie di grande forza evocativa, in un intenso scenario africano dove la gente mantiene forti legami con la cultura e la religione animista , dove la vita spesso drammatica è ricca di umanità e di poesia. 
... ...
In fuga dalle tenebre
di Jean P. Pougala, Camerun
Ed. Einaudi - 2007
Dall'Africa dell'umiliazione all'Italia come terra di crescita ed emancipazione. Il percorso di un uomo nuovo, la storia di una vera globalizzazione personale, sconosciuta e sorprendente.
...
L'aggancio
di Nadine Gordimer, Sudafrica
Ed. Feltrinelli - 2002
La storia d'amore tra Abdu giovane arabo e Julie,  bianca di famiglia benestante va ben oltre i problemi dell'immigrazione clandestina e la conseguente integrazione delle persone.  
.....
L'immaginario violato
di Aminata Traoré, Mali
Ed. Ponte alle Grazie - 2002
Donna di successo in patria ed all'estero, l'autrice ci porta a riflettere con attenti occhi africani sul delicato argomento della globalizzazione sostenendo che un'altra Africa sia possibile nonostante tutto.
....
L'interprete briccone
di Amadou Hampaté Ba, Mali
Ed. Lavoro - 2002
Narra la storia di un personaggio mitico Wangrin, che si prende gioco di tutti i potenti, bianchi e neri. E' ricco di riferimenti culturali, sociali e religiosi raccoglie tutte le sfaccettature della visione del  mondo africana.
........... ...
L'uomo del mistero
di Alvaro Santo, Angola
Ed Dell'Arco - 2001
Questo libro appartiene al mondo delle "storie cantate", chi lo legge deve pensare ad un cantastorie di colore che evoca mondi lontani.
... ...
La  festa delle maschere
di Sami Tchak, Togo
Ed. Morellini - 2005
Un incontro amoroso che sfocia in tragedia, una famiglia umile che accede ai privilegi della classe politica: l'imponderabile sovverte l'ordine naturale delle cose nel gioco spietato dei personaggi con il loro doppio.
...
La danza fuori dal cerchio
di Kpan T. Simplice (Costa d'Avorio)
Ed. EMI (BO) - 2002
L'autore ivoriano narra le scelte difficili di un ragazzo che deve abbandonare per motivi di studio la sua grande famiglia. Alla fine la decisione è presa, portandolo a "danzare fuori dal cerchio". 
...
La luna che mi seguiva
di Aminata Fofana (Guinea)
Ed. Einaudi - 2006
L'autrice, all'esordio letterario, descrive un'Africa divisa tra realtà e magia, attraverso gli innocenti occhi di una bambina.
...
La stagione della migrazione a nord
di Tayeb Salih. Sudan   
Ed. Sellerio -
Il libro ripercorre le migrazioni umane dalle oasi del deserto verso le coste, inseguendo sogni d'amore e leggende.
... ...
La terrazza proibita
di Fatima Mernissi, Marocco
Ed. Giunti - 1998
E' il racconto che rende giustizia degli stereotipi negativi e delle visioni idealizzanti degli Harem. Seducente e provocatorio, delicato e drammatico.
... ...
La via della fame
di Ben Okri, Nigeria
Ed. Bompiani - 2000
Un grande romanzo che unisce perfettamente il naturale con il soprannaturale, fondendo realtà e sogno fino a confonderne il confine.
... ...
Legami
di Nuruddin Farah, Somalia
Ed. Frassinelli - 2005
Il libro descrive in maniera forte il legame con la propria terra d'origine la Somalia, e ne racconta i drammi attraverso la storia di una famiglia, dove convivono umanità e rispetto, sentimenti e conflitti interiori. 
...
Lo spirito delle sabbie gialle
di Mbacke Gadji, Senegal
Ed Dell'Arco - 1999
Un intreccio di esistenze, vite sovrapposte e parallele, in cui l'uomo è lacerato tra passato e futuro.
... ...
Madre piccola
di Cristina Ali Farah, Somalia
Ed. Frassinelli - 2007
L'autrice dà voce appassionata a tre personaggi di straordinario spessore e autenticità, attraverso le quali riecheggia il dramma della diaspora del popolo somalo. E l'identità in gioco non è solo quella di chi migra.
...
Memorie di un bambino soldato 
di Ishmael Beah, Sierra Leone
Ed.Neri Pozza - 2007
La prima volta che un bambino soldato si mostra capace di dar voce letteraria a una delle figure più drammatiche che ci ha lasciato il XX secolo: quella dell'adolescente guerriero e assassino. 
...
Nelson Mandela da nemico a fratello
di James Gregory, Sudafrica
Ed. Sperling & Kupfer - 1996
Tutta la storia di Mandela dall'inferno di Robben Island alla libertà del 1990, raccontata con enfasi dal suo carceriere.
... ...
Orme nel cuore del mondo
di Elisa Kidanè (Eritrea)
Rivista Raggio (Vr) - 2004
Nuova raccolta di poesie di una missionaria comboniana e redattrice della rivista Raggio. Sempre all'incrocio tra privato e mondialità, fra striature di malinconia ed ebbrezze di nuove promesse.
...
Palazzo Yacoubian               
di 'Ala Al-Aswani, Egitto
Ed. Feltrinelli - 2007
L'autore racconta magistralmente le piccole storie private, le violenze e le gioie di un Egitto plurale, poco conosciuto e lontano dagli stereotipi, ma è anche la denuncia dei costumi inquinati, della politica e dei movimenti islamisti. 
..
Partire                              
di Tahar Ben Jelloun (Marocco)
Ed. Bompiani - 2008
Un romanzo sull'immigrazione e la clandestinità che ha come protagonista un giovane costretto ad abbandonare Tangeri per approdare in Spagna. Ma cosa vuol dire in questa circostanza partire? Un dramma che opprime la dignità e la abbassa sotto la soglia della vita.
...
Per colpa di mio padre
di Mireille Makampé, Camerun
Ed. TEA - 2002
Le donne africane non si ribellano e soffrono in silenzio, normalmente. Ma esistono donne coraggiose, che lottano contro le tradizioni tribali. Una di queste è Mireille.
... ...
Quaderno africano
Ed. Loggia de Lanzi - 1998
Raccolta di poesie dalla Nigeria, Camerun ed Eritrea.
... ...
Schiava
di Mende Nazer, Sudan
Ed. Mondolibri (MI) - 2003
Il racconto di un dramma vero e per certi versi incredibile. Una giovane donna ha continuato da Karthoum in Sudan ad essere trattata come schiava a Londra, nel cuore dell'occidente.
...
Sono nato con la sabbia negli occhi
di Mano Dayak, Niger
Ed. Aviani - 1999
Il racconto di un mondo magico, dolce e fortemente vissuto come quello tuareg, fatto da ricordi di infanzia attraverso l'adolescenza la lotta alla resistenza ed infine gli accordi di pace.
... ...
Transit
di A. Waberi, Gibuti
Ed. Morellini - 2005
Una polifonia della guerra e dell'esilio, un romanzo corale nel quale 5 voci si sovrappongono senza mai confondersi. Sullo sfondo il Gibuti, stato-cerniera tra Africa bianca e Africa nera.
...
Tuareg la tragedia
di Mano Dayak, Niger
Ed. Emi - 1995
Una narrazione spontanea ed accalorata del portavoce del dramma odierno del popolo Tuareg.
... ...
Voci della grande madre
Ed. Red - 1996
favole canti e narrazioni dall'Africa.
... ...
Zenzele
di J. Nozipo Maraire, Zimbabwe
Ed. Mondadori - 1996
La madre racconta alla figlia le tradizioni del loro mondo che non devono andare perdute. In questo evoca la saggezza di un intero popolo.