....E ANCORA CURIOSITA'

 

WELWITSCHIA MIRABILIS

Sicuramente chi è stato in Namibia sarà rimasto colpito da questa pianta endemica del deserto del Namib. La sua particolare forma a prima vista non desta molto interesse, anche perché non avendo dei fiori o colori sgargianti potrebbe facilmente passare inosservata. Quello che incuriosisce è la sua longevità, che oscillerebbe fra i 1.500 e i 2.000 anni!!! si avete letto bene, e gli scienziati di Gobadeb stanno misurando il ritmo di crescita che, a quanto pare è molto lento. 

  La pianta consta di un tronco piccolo legnoso  dal quale si dividono soltanto due foglie nastriformi che crescono continuamente agli opposti, strisciando sul terreno sabbioso e disfacendosi alle estremità. Dal centro crescono delle infiorescenze con fiori femminili e maschili; i primi sono di colore verde con un ovulo all'interno, gli ultimi sono di un rosso bruno. Questa curiosità botanica è imparentata con i pini (gimnosperme).  Scoperta da un botanico tedesco F. Welwitsch, ha mantenuto questo nome in suo onore.

Pianta Wellwish

 

I FENICOTTERI ROSA

Sicuramente chi è stato in Africa avrà almeno una volta assistito allo spettacolo dei laghi della Rift Valley, che sembrano tingersi di rosa. 

Fenicotteri

Questo accade sistematicamente nei laghi Nakuru  e Bogoria in Kenya, e al Natron in Tanzania. L'alta percentuale alcalina che è presente nelle acque di questi laghi sarebbe letale per la maggior parte degli animali, eccetto per i fenicotteri minori  (Phoeniconaias minor) che hanno adattato il modo di ricavare il cibo. Oltre alle alghe c'è la cantaxantina, una sostanza chimica molto simile alla vitamina A, che favorisce la colorazione rosa del piumaggio.

 

HAUNTED FOREST

Nella parte occidentale del parco di Etosha (Namibia), poco distante dal campo di Okaukejo c'è una strana area occupata da dei caratteristici alberi Moringa  (Moringa ovalifolia), tipici del parco e difficilmente riscontrabili altrove.

 Per la sua peculiarità è stata soprannominata " Haunted Forest ", la foresta degli spiriti a causa delle forme alquanto strane di questi vegetali.
Il tronco, che si presenta largo alla base, va via via restringendosi in alto con numerose ramificazioni che assomigliano a radici contorte!!! Una leggenda dei Boscimani dice che Dio all'atto della creazione dell'universo, dopo aver dato a tutti gli esseri viventi una collocazione sulla terra, si accorse di avere ancora delle piante Moringa da sistemare.
Quindi, pensò bene di scagliarle in alto con le radici rivolte verso il cielo, e caddero così ad Etosha.

Albero Moringa della Foresta degli Spiriti