Data la sua particolare posizione geografica, tenete presente che la stagione delle piogge dura all'incirca quattro mesi da giugno a settembre con caldo e un'alta percentuale di umidità, specie nella fascia saheliana. Essendo una zona ad alto rischio di malaria è consigliata la profilassi così come la febbre gialla.
Itinerari Africani nel proporvi i percorsi seguiti personalmente, vi rammenta che ci sono diversi modi di viaggiare come l'auto a nolo, il taxi brousse (veicoli collettivi), la pinasse (tipica imbarcazione fluviale), il trekking nella regione Dogon. 

* OVERLAND: itinerario di 15gg che tocca tutti i punti di maggiore interesse come Segou, San, Mopti, Djenné con due peculiarità: il trek fra i Dogon nella zona di Bankass meno conosciuta ma molto interessante per le tipologie dei villaggi; l'arrivo a Timbuctù per la pista sabbiosa chiamata Bambara-Maoudé tra i villaggi nomadi e le carovane di sale dei Tuareg.
le pinasse nel porto di Mopti

* DJOLIBA: almeno 16gg per approfondire il contatto con il fiume Niger, la navigazione in pinasse fino a Korioumé, alle porte di Timbuctù, partendo da Mopti dopo aver assistito al grande mercato di Djenné (lunedì). L'universo Dogon dalla spettacolare falesia di Bandiagara, i villaggi di montagna e di pianura, la danza delle maschere. I luoghi: Bamako, Segou, San, Bandiagara, Mopti, Djenné, Timbuctù.
* TAXIBROUSSE: dai 10 ai 15gg dipende dal vostro interesse. La strada asfaltata fino a Gao permette di recuperare il tempo occorso per visitare gli antichi palazzi, le moschee, i picchi rocciosi e i tanti villaggi. Una enorme duna rosa preannuncia il deserto e Gao, l'antica capitale degli Askya (XIV sec.) con il fiume Niger. Sosta ad Hombori per ammirare l'unica formazione rocciosa del Mali chiamata "Dita di Fatima", e a Boré con una delle più antiche moschee.

ITINERARI  AFRICANI DOC

* STILE SUDANESE: alla scoperta dell'architettura tipica (vedi Stile Sudanese) di terra e fango nelle città storiche del Mali. Segou e Segoukoro l'antica culla del regno Bambara del XVIII sec.; Mopti, Djenné e Timbuctù il cui fulgido passato rivive ancora oggi nella maestosità e nella sobrietà dei palazzi e delle imponenti moschee. Meritano la visita i minuscoli villaggi di San e Boré così come quelli di Sirimiu e di Senousa  sia per le belle moschee che per le costruzioni in "banco".
TEMPO DI MERCATO
* Di seguito  un utile elenco dei principali mercati:

Bamako     tutti i giorni al Gran Marché;
Segou        lunedì;
Mopti        giovedì     
Djenné       lunedì;
Boré          sabato;
Timbuctù   giovedì;
Douentza   domenica.
 

scorcio del mercato di Djenné