Alla fine del 1988 in ricordo del figlio Manuel l'associazione  ha come finalità principale la realizzazione di pozzi d'acqua in Africa. Attualmente (09.04.05) ne sono stati realizzati 87 in parte con il contributo ricavato dalle offerte libere legate alla pubblicazione di alcuni libri, attività teatrali e una vasta raccolta di audiovisivi.
Per saperne di più: www.manuelrumi.org  

....

Amani che in lingua kiswahili vuole dire pace, si impegna a favore delle popolazioni africane in base alla creazione di progetti selezionati e mirati, affidati poi nella gestione alle persone del luogo. Le principali attività sono in Kenya, Zambia e dal 1995 in Sudan, per la difesa del popolo Nuba. 
Per saperne di più: www.amaniforafrica.org
....
....

Lo scopo principale è quello nobile di migliorare le condizioni di vita di bambini che vivono nelle regioni sahariane, nella speranza che non abbandonino il deserto perdendo la loro fragile identità culturale. Sono gli stessi volontari che consegnano il materiale raccolto nelle mani dei bambini, attraverso spedizioni mirate. 
Per saperne di più: www.bambinineldeserto.org
....
....

Anthropos è una ONG che ha intrapreso in modo dinamico e concreto numerosi progetti in diversi stati africani, che spaziano dal campo sanitario a quello scolastico come in Zambia e in Sudan. Di particolare interesse il progetto Sabbia per acqua, per la realizzazione di pozzi d'acqua.  
Per saperne di più:www.associazioneanthropos.it 
....
....

L'associazione favorisce l'affermazione delle culture extra europee fornendo supporto alle comunità in condizioni di povertà e forte disagio. Fondamentali i contatti con le organizzazioni locali e l'istituzione di cooperative femminili.
Da segnalare il progetto le scuole del deserto in Niger e Mali che finanzia la costruzione di scuole.
Per saperne di più: www.lescultures.it
....
....

L'associazione si occupa della raccolta fondi a favore dei giovani in Uganda. Gli obiettivi sono la costruzione di un istituto nel villaggio di Mahyoro nel sud del paese e il sostegno a distanza. Per una migliore cooperazione è stata creata in loco l'associazione R.E.N.A.
Per saperne di più: www.renaonline.org
....
....